Diete consigliate per problemi gastrointestinali nei cani

COSA POSSIAMO SOMMINISTRARE AI CANI CON  DISTURBI GASTROINTESTINALI?

 

Per loro natura, i nostri cani sono un po’ dei piccoli  "spazzini" e hanno sviluppato un robusto apparato digerente che consente loro di mangiare tranquillamente le cose più incredibili che spesso sembrano dilettarsi a cercare, scovare e mangiare.

Nonostante la resistenza dell'apparato digerente, di tanto in tanto, le cose però vanno storte e i nostri cani soffrono di mal di stomaco: cosa fare quando succede?

Cosa provoca il mal di stomaco nei nostri cani

Esistono due tipi principali di disturbi gastrointestinali nei cani: i disturbi acuti e i disturbi cronici.

Il disturbo gastrointestinale acuto si manifesta all'improvviso, è generalmente un evento occasionale o raro e si verifica per un breve periodo di tempo: alcune volte può persino scomparire da solo.

Il disturbo gastrointestinale cronico si verifica quando la malattia persiste per un periodo più lungo, arrecando fastidio e dolore al nostro cane per settimane.  

Nella maggior parte dei casi, specialmente in caso di disturbi digestivi acuti, il problema è causato da qualcosa che il nostro cane ha mangiato e che non avrebbe dovuto mangiare.

Tuttavia, ci sono altre cause possibili, tra cui:

  • Allergia o intolleranza alimentare.
  • Infezioni batteriche o virali.
  • Vermi o altri parassiti.
  • Problemi di salute sottostanti, come insufficienza renale, epatica o infezioni del tratto urinario.
  • Anche lo stress, sovente, può scatenare un mal di stomaco acuto o persistente

Non preoccuparti troppo: probabilmente il mal di stomaco è dovuto, come abbiamo scritto sopra, semplicemente al fatto che il tuo cane abbia mangiato qualcosa che avrebbe dovuto evitare di mangiare.

Quando dovresti portarlo dal medico veterinario?

Un po' di vomito e diarrea è la maniera naturale dell'organismo di eliminare il problema. Non c'è nulla di cui preoccuparsi e non vale la pena farlo visitare subito dal tuo Medico Veterinario. Ė sufficiente monitorarlo e vedere se i sintomi iniziano a migliorare.

Dovresti invece portarlo dal Medico Veterinario nei seguenti casi:

  • Il vomito o la diarrea sono continui o si ripetono per diverse ore o, addirittura, peggiorano.
  • Il vomito o la diarrea persistono per più di 24 ore.
  • Si presenta un gonfiore addominale
  • Noti tracce di sangue nel vomito o nella diarrea.
  • Ti sembra che stia soffrendo per un periodo prolungato
  • Ti sembra stanco o troppo letargico

Se noti uno qualsiasi di questi segni, o se sei preoccupato, portalo dal tuo Medico Veterinario di fiducia.

Quali sono i segni di un cane con mal di stomaco?

I segni più ovvi di un problema dell'apparato digerente sono la diarrea o il vomito.  

Disidratazione, stanchezza, flatulenze eccessive, sonnolenza e perdita dell’appetito potrebbero essere tutti segnali di problemi allo tratto grastrointestinale.

Un consiglio per capire se il tuo cane è disidratato è quello di provare a pizzicare delicatamente la pelle tra il pollice e l'indice. Se la pelle torna subito al suo posto, allora è ben idratato, mentre se torna più lentamente potrebbe essere disidratato.

Diete consigliate per cani con mal di stomaco

Importanza di un microbioma sano

Il termine microbioma indica gli innumerevoli batteri e altri microrganismi che vivono nell'intestino.

Il microbioma svolge un ruolo fondamentale nella digestione degli alimenti: aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, regola gli ormoni, favorisce la salute dell'intestino ed incide perfino sull'umore. Un microbioma sano è quindi molto importante.

In un intestino sano il microbioma è equilibrato, il che significa che i batteri buoni si moltiplicano in modo tale da bloccare i batteri nocivi.  Quando c'è un bilanciamento corretto di batteri nell'intestino si dice che esso è in equilibrio.

Tuttavia, anche un semplice disturbo digestivo può sconvolgere questo delicato equilibrio.

Intestino gocciolante

In un cane o gatto sano, le cellule che formano il rivestimento dell'intestino sono strettamente collegate tra loro per mezzo di "giunzioni ermetiche" che consentono il passaggio di acqua e di sostanze nutritive, ma che bloccano così al contempo le sostanze nocive.

L'infiammazione intestinale può interrompere queste giunzioni ermetiche, danneggiando così il rivestimento intestinale e rendendo permeabile la barriera intestinale: è il cosiddetto "intestino gocciolante". Quando ciò accade, batteri, allergeni e tossine possono passare nel flusso sanguigno causando lo sviluppo e la progressione di molte malattie: obesità, diabete, problemi renali ed epatici, colite, malattie infiammatorie intestinali (IBD), problemi cutanei (allergie), problemi articolari (infiammazioni) e persino problemi comportamentali.

Molti casi di intestino gocciolante sono provocati da danni intestinali graduali e, a lungo termine, sono causati da problemi come allergie alimentari, uso prolungato di antibiotici o periodi protratti di malassorbimento digestivo e di cattiva digestione.

Periodi prolungati di disturbo digestivo possono sbilanciare il microbioma con una crescita eccessiva di batteri nocivi e quantità ridotte di batteri buoni, causando infiammazione.

Anche se la permeabilità a breve termine non sempre causa in modo matematico l'intestino gocciolante, l'esposizione a lungo termine potrebbe invece danneggiarne l'integrità, portando l’intestino a registrare problematiche ancora più gravi.

I disturbi digestivi devono essere trattati in maniera tempestiva per evitare che si trasformino in problemi più gravi.

Come nutrire il nostro cane con problemi di gastrointestinali?

La prima cosa a cui pensare è l'acqua. Il vomito o la diarrea possono causare rapidamente la disidratazione del nostro cane, quindi è necessario reintegrare subito l'acqua. Cerca di somministrargli piccole quantità d'acqua: mantieni l'idratazione, ma non permettergli di trangugiare l'acqua.

In genere, durante i disturbi digestivi, non è ritenuto opportuno interrompere l'alimentazione. L'intestino tenue è rivestito da piccole proiezioni chiamate villi intestinali. I villi intestinali aumentano la superficie di assorbimento degli alimenti. Durante i disturbi digestivi, i villi intestinali si accorciano e riducono l'assorbimento dei nutrienti. Il digiuno priva i villi intestinali di sostanze nutritive, accorciandoli ulteriormente e peggiorando di fatto il problema.

Quindi è necessario nutrire il nostro cane quando soffre di disturbi digestivi: ma cosa bisogna dargli da mangiare?

A volte si consiglia una dieta fatta in casa, a base di pollo e riso. Anche se può dare un po' di riposo all'apparato digerente e aiutare ad alleviare la diarrea o il vomito, questa dieta non è completa dal punto di vista nutrizionale e quindi è adatta solo per un uso a breve termine. Inoltre, una dieta insipida a base di pollo e riso non include ingredienti specifici e necessari per riportare l'intestino del tuo cane in piena salute.

Le diete specifiche per il supporto digestivo sono state studiate per i cani con disturbi digestivi. Queste diete sono realizzate con ingredienti altamente digeribili, per compensare la ridotta capacità di digerire il cibo da parte dei nostri animali, e contengono inoltre maggiori livelli di elettroliti (come il potassio e il sodio) per compensare gli oligoelementi perduti durante il vomito o la diarrea; in questo modo, anche in caso di problemi gastrointestinali, queste diete digestive assicurano al tuo cane l'apporto di tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Le diete SPECIFICⓇ  Digestive Support contengono anche AuraGuard, un ingrediente che favorisce l'integrità della parete intestinale aumentando il numero di proteine cellulari coinvolte nella formazione, nel mantenimento e nella struttura delle giunzioni e contribuisce ad aumentare la produzione del muco, fornendo così un rivestimento protettivo alla parete intestinale.

Le diete Digestive Support di SPECIFICⓇ contengono anche diversi ingredienti per ripristinare l'equilibrio del microbioma e ristabilire la salute dell'intestino.  

AuraGuard e le fibre fermentescibili (polpa di barbabietola, XOS e FOS) aumentano i livelli di batteri benefici e diminuiscono i livelli di batteri nocivi, favorendo un microbioma intestinale più bilanciato e diversificato. 

L'aggiunta di postbiotici, grazie ai composti bioattivi salutari prodotti dai batteri benefici, supporta il sistema immunitario.

Diete SPECIFICⓇ per i disturbi digestivi dei nostri cani

Esistono diverse diete SPECIFICⓇ per il trattamento dei disturbi digestivi, perché il tipo di cibo ottimale per risolvere questi disturbi dipende, ovviamente, dalla causa del problema.

 

 

Caratteristiche

 Diete SPECIFIC

  • Malassorbimento

  • Cattiva digestione

  • Gastroenterite acuta

  • Proliferazione batterica nell'intestino tenue (SIBO)

  • Insufficienza pancreatica esocrina (EPI)

  • Ingredienti altamente digeribili e a basso contenuto di fibre che massimizzano la digeribilità e l'assorbimento dei nutrienti

  • Con AuraGuard, che favorisce l'integrità della barriera intestinale e un microbioma sano

  • Postbiotici per contribuire ulteriormente alla salute del microbioma intestinale

  • Elevato contenuto di vitamine e minerali per compensare un assorbimento meno efficiente

  • Maggiore quantità di elettroliti per compensare le perdite dovute a diarrea e vomito

  • Betaglucani e fibre benefici per supportare la risposta immunitaria e la salute intestinale

CID & CIW Digestive Support

  • Pancreatite

  • Insufficienza pancreatica esocrina (EPI)

  • Linfangectasia

  • Iperlipidemia

  • Colestasi

  • Livelli di grassi eccezionalmente bassi consentono al pancreas di riposare, dandogli la possibilità di riprendersi, e supportano le condizioni che traggono beneficio da un apporto ridotto di grassi
  • Elevati livelli di omega-3 derivati da oli di pesce a supporto dei processi antinfiammatori naturali dell'organismo
  • Realizzato con ingredienti ipoallergenici e altamente digeribili, salmone idrolizzato, tapioca, proteine del riso e proteine delle patate
  • Con AuraGuard, che favorisce l'integrità della barriera intestinale e un microbioma sano
  • L'integrazione con nucleotidi liberi favorisce la funzione immunitaria e una rapida riparazione dell'intestino
  • Elevato contenuto di vitamine e minerali per compensare un assorbimento meno efficiente
  • Maggiore quantità di elettroliti per compensare le perdite dovute a diarrea e vomito

CID-LF & CIW-LF Digestive Support Low Fat

  • Colite
  • IBD
  • Elevati livelli di omega-3 derivati da oli di pesce a supporto dei processi antinfiammatori naturali dell'organismo
  • Realizzato con salmone idrolizzato per un’elevata digeribilità e una bassa allergenicità.
  • Elevato contenuto di vitamine e minerali per compensare un assorbimento meno efficiente
  • Maggiore quantità di elettroliti per compensare le perdite dovute a diarrea e vomito

COD-HY &
COW-HY Allergen Management Plus

  • Food allergy and intolerance
  • IBD
  • Il disturbo digestivo può essere causato da una reazione avversa a determinati ingredienti alimentari.  Queste diete ipoallergeniche altamente digeribili sono realizzate con ingredienti a basso contenuto di allergeni, uova, agnello, proteine di salmone idrolizzate e riso, riducendo il rischio di innescare una reazione alimentare
  • Elevato contenuto di vitamine e minerali per compensare un assorbimento meno efficiente
  • Maggiore quantità di elettroliti per compensare le perdite dovute a diarrea e vomito

CDD, CDW & CDD-HY Food Allergen Management

  • Diarrea cronica reattiva alla fibra
  • Stipsi
  • Colite reattiva alla fibre
  • La diarrea cronica reattiva alla fibra, la colite e la stitichezza possono essere risolte con diete ad alto contenuto di fibre che producono feci più grandi e morbide che si muovono più facilmente attraverso l'intestino 
  • Il basso contenuto di grassi è utile anche in caso di iperlipidemia e colestasi
     

CRD-1 & CRW-1 Weight Reduction 

CRD-2 Weight Control

DIETE CONSIGLIATE PER CANI CON PROBLEMI DIGESTIVI

keyboard_arrow_up