Il mio gatto deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico

In che modo l'alimentazione può aiutare il tuo gatto a riprendersi dopo un intervento chirurgico o una malattia

La guarigione del gatto in seguito a malattie, traumi, stress o interventi chirurgici

Se il tuo gatto si sta riprendendo da una malattia, ha subito un'operazione o una chemioterapia, ci sono molti modi per aiutarlo a riprendersi e ritrovare la sua vitalità.

Senza dubbio, il tuo Medico Veterinario potrà fornirti le corrette istruzioni sull'assistenza post-operatoria, sulla cura delle ferite e su come evitare le infezioni. Un altro modo efficace per supportare la sua ripresa è fornirgli un buon supporto nutrizionale.

A seguito di un’operazione, una volta tornati a casa, è molto probabile che il tuo gatto senta il bisogno di riposare, specialmente se deve smaltire un’anestesia: assicurati quindi che possa godere di pace e tranquillità. Questo permetterà al tuo gatto di riprendersi dal dolore, sentirsi a suo agio e ricominciare a mangiare.

Nutrizione del gatto dopo l'intervento

Il tuo gatto, dopo un intervento, non avrà molta voglia di mangiare: è quindi importante iniziare a somministrargli pasti leggeri, senza esagerare nelle quantità. Il tuo Medico Veterinario può consigliare delle diete indicate per il suo pieno recupero. Segui i suoi consigli per tutto il tempo raccomandato. Come sempre, è necessario accertarsi che il tuo gatto possa accedere facilmente ad acqua fresca e pulita.

Diete consigliate per il recupero

Uso del collare: mangiare e bere

Il tuo Medico Veterinario può prescrivere al tuo gatto un collare elisabetta (a forma di imbuto) per evitare che si lecchi, si morda o si graffi la ferita o la fasciatura. È importante che venga indossato sempre, specialmente durante la notte e ogni qualvolta verrà lasciato da solo. Il tuo gatto si abituerà presto a indossarlo, ma assicurati che questo non gli impedisca di mangiare o di bere. In tal caso, dovrai toglierlo esclusivamente per il tempo dei pasti e ogni volta che sentirà la necessità di bere.

In che modo la dieta può aiutare nella guarigione?

Le diete specifiche per il recupero apportano più calorie, proteine e grassi, rispetto ai cibi tradizionali: il che significa che anche se il tuo gatto mangerà meno, continuerà comunque a ricevere i nutrienti di cui ha bisogno. Tali alimenti sono studiati per essere somministrati durante la malattia e durante il periodo della guarigione. Anche se il tuo gatto è gravemente malato o in una situazione purtroppo di "fine vita", è comunque possibile continuare a somministrare una dieta di recupero per poterlo aiutare a soffrire meno.


Una dieta di recupero "ideale" è quindi:

  • Ricca di proteine, per favorire il mantenimento della massa magra.
  • Con un elevato contenuto energetico, perché durante il recupero il tuo gatto avrà poco appetito ma il suo tasso metabolico sarà più elevato. Quindi, quando avrà bisogno di più cibo, mangerà meno. Gli alimenti con un elevato contenuto energetico fanno sì che anche piccole quantità forniscano al tuo gatto l'energia di cui ha bisogno.
  • Ad alto contenuto di grassi e proteine, quindi con meno carboidrati, dal momento che i gatti in fase di recupero possono essere resistenti all'insulina.
  • Gli ingredienti sono altamente digeribili, dal momento che il tuo gatto potrebbe non assorbire le sostanze nutritive come al solito.
  • Gustoso e appetibile, per incoraggiarlo a mangiare e favorire così l’assunzione da parte del tuo gatto della corretta dieta di recupero

DIETE CONSIGLIATE PER IL RECUPERO

keyboard_arrow_up