Il mio gatto è affetto da una malattia renale

In che modo l'alimentazione può aiutare i gatti affetti da malattie renali

Cosa fanno i reni?

La funzione principale dei reni consiste nel pulire il sangue, rimuovendo i sottoprodotti indesiderati accumulati. I reni eliminano questi ultimi e li aggiungono all'acqua per produrre urina. I reni, inoltre, regolano anche i livelli di acqua nell'organismo. Se il corpo contiene troppa acqua, ne aggiungono di più all'urina; se ne contiene troppo poca, ne aggiungono di meno, producendo un'urina più concentrata.

Inoltre, i reni regolano anche la quantità di sali nell'organismo, come ad esempio sodio e potassio, spostando quantità più piccole o più grandi nelle urine, a seconda delle necessità.

Segni di malattia renale

Uno dei primi segni di una malattia renale è l'aumento della sete. Quando i reni sono malati hanno una minore capacità di concentrare l'urina e quindi hanno bisogno di più acqua per smaltire i sottoprodotti e regolare i sali presenti nell’organismo. I gatti, però, non bevono in modo evidente, quindi l’aumento del consumo di acqua può passare inosservato. Con il progredire della malattia, possono presentarsi altri sintomi quali la perdita di peso, la debolezza, lo scarso appetito e l’alitosi.

Cause della malattia renale

Generalmente, l’evoluzione di una malattia renale è graduale, poiché l'organismo possiede una quantità di tessuto renale superiore alle necessità. Ciò significa che può essere necessario del tempo prima che i segni della malattia siano evidenti. Spesso, la causa iniziale del problema è già scomparsa da tempo prima che ci si accorga della malattia.

In che modo la nutrizione può aiutare nella malattia renale?

Non esiste una cura per le patologie renali, ma una dieta corretta può aiutare a rallentare il declino. Ciò avviene attraverso un'alimentazione che riduce la quantità di prodotti di scarto che i reni devono eliminare, in modo da farli lavorare meno. Queste diete contengono meno proteine e quantità di sale ridotte, ma presentano livelli proteici ridotti: è quindi importante che le proteine presenti siano di qualità eccellente, come le proteine ad alto valore biologico.

Diete consigliate per le malattie renali 

keyboard_arrow_up