Diete adatte ai gatti con allergie alimentari

Diete adatte ai gatti con allergie alimentari

 

Prurito, grattamento, perdita di pelo o scuotimento della testa: questi potrebbero essere i segnali di un'allergia del gatto.

Come gestire questo problema?

Esistono diversi modi per trattare le allergie, tra cui trattamenti medici o prodotti specifici per la cura, come ad esempio shampoo terapia o balsami.

Anche la dieta svolge un ruolo importante nella gestione di questo problema.

DIVERSI TIPI DI ALLERGIA

  • Sensibilità e allergie alimentari: si tratta di una reazione ad un alimento.  I sintomi dell'allergia alimentare e della sensibilità alimentare sono molto simili, ma nel caso specifico di un'allergia la reazione è innescata dal sistema immunitario.
  • Allergie ambientali: si tratta di una reazione allergica a qualcosa che è presente nell'ambiente, come ad esempio acari, pollini, polvere e muffe.
  • Pulci: una reazione ai morsi delle pulci.
  • Infezioni batteriche.

DIETE CHE AIUTANO A CONTRASTARE LE ALLERGIE E LE SENSIBILITÀ ALIMENTARI

Se il problema è una reazione ad una specifica tipologia di alimento, è importante cambiare la dieta.

Le allergie e le sensibilità, solitamente, sono una reazione a un tipo di proteina, quindi è opportuno optare per alimenti con proteine poco comuni, perchè è improbabile che il tuo gatto le abbia mai mangiate in precedenza. 

È anche importante scegliere diete con un numero limitato di ingredienti, fattore che riduce il rischio che il tuo gatto mangi uno ingrediente che potrebbe provocare l’allergia.

Anche le proteine idrolizzate possono aiutare. L’idrolisi riduce le proteine in frammenti molto piccoli, per cui l'organismo non è più in grado di riconoscerli come proteine e, di conseguenza, è meno probabile che si scateni una reazione.

AIUTO IN CASO DI ALLERGIE E SENSIBILITÀ AMBIENTALI

La dieta può contribuire positivamente anche in presenza di allergie legate a fattori non alimentari, come nel caso del miglioramento delle condizioni della cute.

La cute del tuo gatto è il primo strato di difesa contro gli allergeni presenti nell'ambiente.  Migliorando le condizioni della sua cute, è possibile migliorarne la protezione. Nutrienti come gli omega-3 contenuti negli oli di pesce, le vitamine e i minerali, tra cui zinco, vitamina A e complesso B, possono contribuire a mantenere la cute sana.

SOLLIEVO DEI SINTOMI

Gli oli di pesce con omega-3 possono favorire il naturale processo antinfiammatorio dell'organismo, aiutando il tuo gatto ad alleviare il prurito.

DIETE CONSIGLIATE PER GATTI CON ALLERGIE

keyboard_arrow_up