Problemi cardiaci o renali nei cani

In che modo l'alimentazione può essere di supporto ai cani con malattie cardiache e renali?

 

Una ridotta funzionalità degli organi come i reni, il cuore o il fegato, può indicare che il tuo cane possa essere malato o a rischio di qualche patologia. Anche se i sintomi dell'insufficienza d’organo variano a seconda dall’apparato colpito, il cane avrà probabilmente bisogno di essere gestito in modo specifico, sia dal punto di vista medico sia  dal punto di vista dietetico, per il resto della sua vita. Tuttavia, un trattamento adeguato può contribuire in maniera concreta a migliorarne la qualità della vita.

Cani con insufficienza renale, insufficienza epatica o cardiopatia

Reni, cuore e fegato si influenzano a vicenda nel loro funzionamento. Se il cuore non lavora correttamente, i reni e il fegato non riceveranno abbastanza sangue per poter funzionare come in realtà dovrebbero. Inoltre, le nefropatie (termine che viene utilizzato per descrivere l'insieme delle patologie e dei disturbi che possono colpire i reni) possono portare all’ipertensione arteriosa, causando così uno sforzo cardiaco altamente pericoloso.

I segni di insufficienza d’organo nei cani variano a seconda dall’apparato colpito, ma è importante comprendere che qualsiasi tipo di insufficienza a livello degli organi è un fatto grave che richiede assistenza medica veterinaria.

Malattia renale nei cani

I reni gestiscono l'uscita delle scorie e dell'acqua dall’organismo. Inoltre, regolano i livelli di sale e calcio ed assicurano che tutti gli elementi utili rimangano nel sangue. I reni aiutano anche a drenare i rifiuti proteici, i minerali in eccesso e l'acqua nelle urine, dove potranno essere smaltiti con facilità.

Con l'avanzare dell'età, i reni possono iniziare a deteriorarsi. I problemi renali possono verificarsi anche se un cane ingerisse sostanze velenose o nel caso in cui avesse una reazione avversa a un farmaco. I danni ai reni, invece, possono verificarsi anche se essi non ricevono un adeguato apporto di sangue o ossigeno.

La buona notizia è che oggi, con il trattamento corretto, i cani affetti da patologie renali, potranno comunque vivere una vita lunga e attiva.

Sintomi di insufficienza renale

I sintomi di un improvviso problema renale acuto includono la perdita di equilibrio, il vomito, la depressione e la perdita di appetito. L'insufficienza renale cronica si verifica solitamente nei cani più anziani, con sintomi come un aumento della sete e della minzione, una forte alitosi, la perdita di appetito e di peso o la presenza di sangue nelle urine.

Diete consigliate per cani con malattie renali

Come devo nutrire il mio cane con un'insufficienza renale?

I reni malati o poco funzionanti a volte non possono essere curati, ma esistono alcuni alimenti che, riducendo la quantità di residui da smaltire, aiutano a rallentare l’indebolimento della funzione renale, migliorandone anche i sintomi e gli effetti sulla salute generale del tuo cane.

Malattia epatica nei cani

Le malattie del fegato sono comuni nei cani e sono particolarmente diffuse in alcune razze come i West Highland Terrier e  i Dobermann Pinscher. Il fegato è l’organo principale per la  pulizia dell'organismo, metabolizzandone le tossine e le scorie. Questo organo produce anche la bile, necessaria per la digestione. Quando il fegato è danneggiato, le tossine e le scorie possono quindi accumularsi nell'organismo, colpendo anche altri sistemi come il cervello e il cuore.

Sintomi di insufficienza epatica

I sintomi dell'insufficienza epatica comprendono la perdita di appetito e di peso, il vomito, la diarrea, la disidratazione fino anche all’ittero, un ingiallimento degli occhi e delle gengive. Nelle malattie epatiche si sviluppano spesso anche ulcere gastriche, a causa delle quali il cane potrebbe vomitare sangue e le feci potrebbero diventare molto scure. Anche l'accumulo di liquidi nell'addome può essere un sintomo dell’insufficienza epatica, mentre alcuni cani potrebbero soffrire anche di convulsioni.

Diete consigliate per cani con malattie epatiche

Come posso nutrire il mio cane in presenza di una insufficienza epatica?

Una dieta specifica per le malattie epatiche può essere un validissimo supporto per i cani con la funzionalità epatica compromessa. Una corretta alimentazione può aiutare il fegato a rigenerarsi, fornendo tutte le sostanze nutritive di cui esso ha bisogno.
NB: Esistono differenti tipologie di malattie epatiche e alcune possono richiedere ulteriori o diversi alimenti specifici; è quindi molto importante parlarne con il tuo Medico Veterinario.

Cardiopatia nei cani

Il cuore pompa il sangue in tutto il corpo per trasportare ossigeno, sostanze nutrienti e di  scarto. Se il cane presenta un problema cardiaco, il sangue non viene pompato in modo efficace e, di conseguenza, l'acqua e i liquidi si accumuleranno in altri organi, come ad esempio i polmoni. Questo può far sì che il cane tossisca, abbia difficoltà a respirare e sia meno attivo, perda l’appetito e il peso ed accumuli anche sostanze che potranno ingrossarne lo stomaco.

Sintomi di insufficienza cardiaca

Se il lato sinistro del cuore del cane soffre di insufficienza cardiaca, in genere l’animale potrebbe avere difficoltà respiratorie a causa dell'accumulo di liquidi presenti nei polmoni. Inoltre, un abbassamento della pressione arteriosa lo rende soggetto anche a svenimenti. Se viene colpito principalmente il lato destro, si verificherà invece un accumulo di liquidi nel torace o nell'addome.

Diete consigliate per cani con cardiopatia

Come devo nutrire il mio cane con cardiopatia?

L'alimentazione del cane è un fattore molto importante per combattere le malattie cardiache e può davvero fare la differenza per il benessere del tuo cane. Una corretta alimentazione può rallentare la progressione delle cardiopatie, ridurre il numero di farmaci necessari da assumere e migliorargli la qualità della vita.  È stato dimostrato che gli acidi grassi presenti nell'olio di pesce (i cosiddetti acidi grassi omega-3) hanno un effetto molto positivo nei cani con cardiopatie.

DIETE CONSIGLIATE PER CANI CON PROBLEMI CARDIACI, RENALI O EPATICI

keyboard_arrow_up