Gestione del peso del tuo cane

Diete appositamente studiate per favorire la perdita di peso

Quali sono i rischi per la salute se il tuo animale domestico è in sovrappeso?

Essere sovrappeso può essere la causa di una serie di problemi. L'eccesso di peso riduce la mobilità dell’animale, la sua vitalità e, di conseguenza, il suo potersi godere appieno la vita. Inoltre, il peso eccessivo esercita una maggiore sollecitazione sulle sue articolazioni, aumentandone l'usura ed il dolore, soprattutto negli animali anziani che soffrono già di problemi articolari.

Di recente si è scoperto che la quantità eccessiva di grasso nell'organismo ha diversi effetti negativi: tra questi rientra la sottrazione di spazio da parte del grasso ad organi come il cuore ed i polmoni, incidendo quindi sul sistema vascolare e digestivo. Il tessuto adiposo rilascia anche sostanze chimiche che possono causare altre malattie, come ad esempio l'artrite, o aumentare il rischio di diabete.

NON SAI SE IL TUO ANIMALE DOMESTICO È IN SOVRAPPESO?
 

Può essere difficile capire se il tuo cane è in sovrappeso. Alcune ricerche hanno dimostrato che sovente sottovalutiamo il fattore “peso” dei nostri cani: molti di noi infatti pensano che i cani in sovrappeso abbiano in realtà un peso corretto e che  i cani invece obesi siano in realtà solo leggermente in sovrappeso. 
Per ogni dubbio, il nostro consiglio è quello di parlarne subito con il tuo medico veterinario: sicuramente sarà in grado di capire se il tuo cane ha bisogno di perdere peso e ti fornirà un prezioso supporto per raggiungere questo obiettivo.

Ecco uno strumento che ti aiuterà a farlo a casa e a capire se è necessario recarsi dal veterinario.

La guida di SPECIFICⓇ per valutare la body condition score del tuo cane:

Fai clic qui

Il tuo cane ha bisogno di perdere qualche chilo: cosa devi fare?

La buona notizia è che esistono diete appositamente studiate per aiutare il tuo cane a perdere peso. 

Una dieta calibrata permetterà al tuo cane di diminuire di peso, pur continuando a consumare pasti completi, non avvertendo così lo stimolo della fame. Si tratta di un’alimentazione a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre, quindi la densità energetica sarà minore. Ciò significa che il cane potrà comunque consumare porzioni abbondanti e provare al contempo una sensazione di sazietà, pur avendo iniziato il processo di dimagrimento.

Queste diete sono anche ricche di proteine: contribuiscono quindi a mantenere la massa muscolare, così che la perdita di peso derivi dalla massa grassa, anziché dalla massa magra.

Diete consigliate per la gestione del peso del cane

Passi da compiere per poter raggiungere il peso corporeo ideale

  1. Controllo del peso: fai controllare le condizioni di salute e di peso del tuo cane dal tuo Medico Veterinario di fiducia
  2. Pianificazione: con l’aiuto del tuo Medico Veterinario, stabilite qual è il peso forma del tuo cane, in modo da scegliere un’alimentazione adeguata. Calcolate la necessaria quantità di cibo giornaliera e predisponete un programma di esercizi fisici.
  3. Fase di riduzione del peso: implementa il regime di alimentazione e l'esercizio fisico. In questa fase è molto importante dosare in modo preciso gli alimenti così da poterli adattare alla dieta con precisione, in base alle sue necessità.
  4. Pesa regolarmente il cane. Suggerimento: un modo semplice è quello di calcolare il proprio peso per poi pesarsi tenendo in braccio il cane, sottraendo al primo valore il secondo.
  5. Niente snack: non rovinare lo sforzo fatto somministrando snack o alimenti non controllati, soprattutto gli avanzi dei pasti. Inoltre, assicurati sempre che tutti i tuoi famigliari e amici sappiano cosa stai facendo, in modo da evitare che il cane riceva inavvertitamente del cibo in più.
  6. Sii paziente: non è possibile risolvere un problema da un giorno all'altro, ma se sarai costante il tuo cane perderà peso e raggiungerete insieme l’obiettivo, permettendogli di vivere una vita più sana e felice.
  7. Mantenere il peso: una volta raggiunto il peso ideale, sarà  necessario fare molta attenzione per poter mantenere il risultato raggiunto. Ti consigliamo quindi di seguire, successivamente alla prima dieta, un’ulteriore dieta specifica per il controllo del peso con un basso contenuto energetico.

DIETE CONSIGLIATE PER IL CONTROLLO DEL PESO NEI CANI

keyboard_arrow_up