Diete per favorire la salute delle vie urinarie

Esistono diete che possono aiutare i cani con calcoli alla vescica?

Problemi urinari nei cani

Il cane fa fatica a fare pipì o nella sua urina è presente sangue? Il problema potrebbe essere costituito da calcoli vescicali o cristalli urinari. I cani, come le persone, possono sviluppare diversi tipi di calcoli renali e vescicali. Questi ultimi sono formazioni di minerali simili a sassolini che si formano all’interno del tratto urinario.

Che cosa sono i calcoli vescicali?

L'urina viene prodotta nei reni, immagazzinata nella vescica e fuoriesce dall'organismo attraverso l’uretra. Con l’urina si elimina acqua, scorie proteiche disciolte e minerali in eccesso. I problemi si verificano quando, all’interno dei reni, vi sono più materiali “di scarto” rispetto a quelli che possono essere disciolti. È proprio in questi casi che possono formarsi i calcoli, i quali potrebbero quindi ostacolare e bloccare il passaggio dell'urina, causandone la permanenza nella vescica e con essa gli elementi di scarto dannosi per l’organismo.

Quali sono i sintomi dei calcoli vescicali nei cani?

I sintomi sono simili a quelli di un'infezione vescicale o di una cistite. Questi includono la presenza di sangue nelle urine e lo sforzo da parte del cane quando deve urinare. I calcoli di grandi dimensioni possono causare un'ostruzione a livello del collo della vescica, mentre quelli più piccoli possono scorrere con l'urina e depositarsi nella vescica. In caso di ostruzione, il cane non sarà quindi in grado di svuotare completamente la vescica. Un'ostruzione significa semplicemente che l’animale non riuscirà ad urinare in modo corretto:

  • Il tuo cane potrebbe quindi aver bisogno di urinare più spesso rispetto al solito
  • Durante il passaggio dell'urina, i calcoli vescicali potrebbero causare irritazione, dolore o ostruzione ed il tuo cane avrà quindi difficoltà ad urinare.
  • Potresti notare che il tuo cane si lecca i genitali più spesso del solito.

Quindi, se il tuo cane mostra uno qualsiasi di questi sintomi, il consiglio è quello di portarlo il prima possibile dal tuo Medico Veterinario.

Diete per favorire la salute delle vie urinarie nei cani

Come può aiutare la dieta per migliorare la salute delle vie urinarie 

In primo luogo, è necessario recarsi dal tuo Medico Veterinario per scoprire di quale tipologia di calcoli si tratta: vi sono diverse tipologie di calcoli che richiedono quindi trattamenti differenti.

Per alcune tipologia di calcoli è possibile favorire la dissoluzione variando semplicemente la dieta mentre in presenza di altre tipologie di calcoli sarà necessaria una rimozione chirurgica, andando poi ad assumere diete specifiche per prevenire la ricomparsa. 

La dieta urinaria funziona principalmente in due modi:

  • modificando l'acidità delle urine: per alcuni tipi di calcoli la dissoluzione è favorita da un’urina acida, mentre per altri è necessaria un’urina alcalina (per questo motivo, è fondamentale conoscere di quale tipologia di calcoli si tratta)
  • contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti minerali e proteici, in modo da diminuire il materiale che contribuisce alla formazione dei calcoli e quindi prevenire la ricomparsa

TIPO DI CALCOLI

IN CHE MODO L'ALIMENTAZIONE PUO' AIUTARE

Calcoli di struvite.

Si tratta dei calcoli urinari più comuni nei cani. Nella maggior parte dei casi, possono essere sciolti senza intervento chirurgico.

  • Rendendo l'urina più acida per favorire la dissoluzione dei calcoli
  • Incoraggiando l'assunzione di liquidi per aumentare la minzione e quindi eliminare i calcoli
  • Riducendo il contenuto di minerali, in particolare magnesio e fosforo, per evitare la formazione di cristalli

SPECIFICⓇ STRUVITE MANAGEMENT, CCD è stato ideato appositamente per il trattamento dei calcoli di struvite.

Calcoli di calcio di ossalato o cistina.

Circa tre quarti dei cani a cui è stato diagnosticato questa tipologia di calcoli sono maschi compresi tra i 5 e i 12 anni.
I calcoli di ossalato di calcio non possono essere disciolti e devono essere quindi rimossi chirurgicamente. Una volta rimossi, è però possibile contribuire ad evitare la formazione di nuovi calcoli somministrando al cane una corretta dieta specifica.

  • Riducendo la concentrazione di ossalato nelle urine somministrando minori quantità proteine
  • Creando un'urina più alcalina che sfavorisce la formazione di cristalli
  • Mantenendo l’ossalato di calcio in soluzione, con l’aggiunta di citrato di potassio, anziché permettergli di solidificare in cristalli solidi

SPECIFICⓇ HEART & KIDNEY SUPPORT, CKD & CKW, è raccomandato per il trattamento dei calcoli di calcio-ossalato e della cistina.

 

Calcoli di urato.

Uno dei calcoli vescicali più comuni nei Dalmata è costituito da cristalli di urato. I calcoli vescicali di urato sono spesso il risultato di un'anomalia genetica. Tra le altre cause rientrano invece le malattie epatiche.

Una dieta corretta può aiutare a prevenire la ricomparsa di questi calcoli dal momento che:

  • Contiene una bassa concentrazione di purina
  • Sono presenti meno proteine
  • Crea un'urina più alcalina, che impedisce la formazione di cristalli

SPECIFICⓇ FOOD SENSITIVITY, CDD, è raccomandato per il trattamento dei calcoli di urato.

DIETE CONSIGLIATE PER CANI CON PROBLEMI URINARI

keyboard_arrow_up