Consigli per l'alimentazione

Aspetti da considerare nella nutrizione del tuo gatto

  • Il cibo per gatti SPECIFICⓇ è completo ed equilibrato. Ciò significa che questo alimento apporterà tutti i nutrienti di cui il tuo gatto ha bisogno per una vita sana e attiva.

  • Per stabilire la quantità di cibo da somministrare al tuo gatto, dovrai iniziare dalle linee guida riportate sulla confezione di SPECIFICⓇ. 
    Quando prepari il cibo, ricordati sempre di misurarne la quantità: in questo modo sarà più facile aumentarla o diminuirla in un secondo momento. 
    Le linee guida sono solo delle indicazioni: il fabbisogno alimentare varia a seconda delle caratteristiche e dei bisogni di ogni gatto. Dovrai quindi controllare il peso del tuo gatto e adattare la quantità di cibo a seconda delle necessità. Se sta aumentando di peso, riduci leggermente la quantità di cibo, mentre se sta perdendo peso aumenta la quantità. Naturalmente il tuo medico veterinario sarà sempre a disposizione per fornirti consigli in caso di ogni tuo dubbio.

  • La quantità giornaliera di cibo deve essere suddivisa in almeno due pasti, salvo diversa raccomandazione del veterinario.

  • Il tuo gatto deve avere sempre a disposizione acqua pulita e fresca.

  • Gli avanzi dei nostri pasti di solito sono troppo grassi e salati per i gatti e, nonostante le buone intenzioni, possono contribuire all'aumento di peso e ad altri problemi di salute. Per tutelare la salute del tuo gatto, cerca di evitare di dargli i nostri avanzi di cibo.

  • I gatti non sono "cani di piccola taglia", quindi hanno esigenze nutrizionali diverse. I gatti nutriti esclusivamente con alimenti per cani non assumono tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

  • Tieni sotto controllo le condizioni del tuo gatto e il suo benessere in generale. Rivolgiti al tuo medico veterinario o all’infermiere veterinario se ritieni che siano necessari cambiamenti nella dieta del tuo gatto.

  • Fai pesare regolarmente il tuo gatto e misura la quantità di cibo da somministrare ogni giorno se perde o aumenta di peso.

  • Se il tuo gatto aumenta o perde peso inaspettatamente, se vomita, soffre di diarrea o ha difficoltà a defecare, devi contattare il tuo medico veterinario. Inoltre, chiedigli un consiglio nel caso in cui il tuo animale si rifiutasse di mangiare per più di 48 ore.

Diete secche o umide: qual è la differenza?

La maggior parte degli alimenti SPECIFICⓇ è disponibile sia in "crocchette" di cibo secco che in paté di cibo umido.
Generalmente, il cibo secco è più economico e consente al nostro gatto di masticare in modo più naturale. I paté di cibo umido sono alternative gustose confezionate in pratiche vaschette.  Il cibo umido può essere utilizzato come alimento principale o come aggiunta gustosa al cibo secco.  Grazie all'elevato contenuto d'acqua (circa il 70-80%), gli alimenti umidi favoriscono la salute del tratto urinario. Dopo l'apertura, i paté di cibo umido possono essere conservati per diversi giorni in frigorifero, ma ricordati sempre di servirli a temperatura ambiente, in modo da renderli più appetibili per il tuo gatto.

Fai provare SPECIFICⓇ al tuo gatto

Il cibo SPECIFICⓇ è molto gustoso e la maggior parte dei gatti lo accetta rapidamente. Tuttavia, alcuni gatti sono abitudinari e potrebbero non accettare facilmente un nuovo cibo nella loro ciotola, soprattutto se sono malati e inappetenti.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per facilitare l’introduzione di nuovi alimenti:

  • Mescola progressivamente nuovi alimenti a quelli attuali per un periodo di 7-10 giorni.

  • I paté di cibo umido possono essere riscaldati e serviti a temperatura ambiente/corporea (TBC)

keyboard_arrow_up